La Grande Marcia attraverso l’Anatolia – Carovana Mesopotamica

Posted on April 5, 2011

0



 

Perchè camminiamo?

 La diga di Ilisu creerà un lago artificiale che sommergerà la città di Hasankeyf, uno degli insediamenti più antichi del mondo, patrimonio storico e culturale dell’intera umanità.

Per alzare la voce ancora una volta contro l’implementazione del progetto abbiamo deciso di intraprendere la ‘Grande Marcia’ che partirà dai nostri paesi e città in Anatolia il 10 aprile per arrivare fino ad Ankara.

Il destino della città di Hasankeyf, ‘culla dell’umanità’, come di molti altri luoghi della regione, è la scomparsa. Purtroppo il mondo sembra non accorgersene. Negli ultimi dieci anni l’acqua è diventata proprietà di società e aziende che hanno costruito migliaia di centrali idroelettriche e dighe.

Numerose specie animali sono in pericolo di estinzione; natura e ambiente verranno devastate; le greggi costrette a lasciare i propri pascoli; migliaia di persone forzate a spostarsi nelle città vicine; la storia e la cultura vivente di Hasankeyf verrà cancellata.

Coloro che amministrano queste regioni e tutti quelli che non si muovono, non si oppongono al progetto della diga causano danno alla loro terra e permettono che ‘il piano distruttivo’ venga portato a termine. Abbiamo compreso che per queste persone le nostre origini, le nostre radici, la nostra storia, non hanno nessun valore. Per questo motivo, noi, la gente di Mesopotamia, decidiamo di resistere e mostrare la nostra volontà e determinazione per salvare Hasankeyf. Uniamoci!

La Grande Marcia partirà da sette luoghi differenti. Il popolo mesopotamico camminerà per quaranta giorni attraverso tutta l’Anatolia e come un fiume si riverserà nella capitale, Ankara. Cammineremo nel rispetto del nostro passato, della nostra storia e per il futuro dei nostri figli, per proteggere la natura e per difendere il nostro diritto alla vita.

Invitiamo tutto il popolo di Mesopotamia e del mondo intero ad unirsi alla Marcia.

 Non vi daremo Hasankeyf!

 Come potete partecipare?

Ci si può unire alla Marcia in ogni momento ed in ogni luogo da cui la carovana passerà. Anche se avete un periodo limitato di tempo potete partecipare per un tratto o unirvi alla Marcia nei pressi di Ankara.

 Alcune informazioni sulla Marcia

Ogni giorno si percorreranno al massimo 20 chilometri.

I partecipanti sono invitati a indossare i loro vestiti tradizionali, portare oggetti locali o simboli con un significato speciale (ognuno deve essere in grado di trasportare ciò che porta).

Tutti i partecipanti alla Marcia vi partecipano in quanto cittadini e non come membri di associazioni o partiti politici, siamo individui uniti da uno stesso scopo

 Cosa faremo ad Ankara?

In nome di tutti i partecipanti un gruppo di volontari (chi lo desidera) rimarrà per dare voce alle richieste del popolo mesopotamico. Informazioni più dettagliate saranno disponibili sui nostril siti web.

 Da Hasankeyf ad Ankara (tempi previsti):

 12 aprile Batman
14 aprile Bismil
16 aprile Diyarbakır
18 aprile Elazığ
21 aprile Pertek
24 aprile Çemişgezek
25 aprileKemaliye
27 aprile Divriği
1 maggio Kangal
6 maggio Şarkışla
11 maggio Akdağmadeni
12 maggio Sorgun
14 maggio Yozgat
20 maggio Kırıkkale
21 maggio Elmadağ

 Contatti:

Doğa Derneği – Associazione della Natura

Hasankeyf ve Dıcle Vadisini Yaşatma Derneği – Associazione per mantenere vive Hasankeyf e la Valle del Tigri

Advertisements
Posted in: Hasankeyf